L'erba sintetica richiede una manutenzione molto limitata, non deve essere annaffiata, falciata o trattata con pescitici o prodotti chimici. Inoltre, è una superficie che sarà sempre verde, uniforme e senza fango, indipendentemente dalle stagioni e dal clima.
La durata di un giardino in erba sintetica è sempre superiore rispetto alla garanzia di 8 anni. Se il giardino viene sottoposto ad un utilizzo regolare, si superano tranquillamente i 15 anni di durata. Se la superficie è invece molto calpestata o sottoposta ad un utilizzo particolarmente intenso (sport, passaggio di auto, ecc.), la durata del prato sintetico può ridursi di qualche anno a causa di una maggiore usura.
Assolutamente sì. Tutte le nostre soluzioni sono garantite, certificate e non contengono metalli pesanti o sostanze pericolose per l'uomo e per l'ambiente. Inoltre, sono superfici molto resistenti, nate quindi per resistere alle sollecitazioni degli animali e dei giochi dei bambini.
Il costo iniziale per un prato sintetico di qualità installato a regola d'arte è sicuramente più elevato rispetto ad un giardino in erba naturale. La spesa però viene facilmente ammortizzata nel tempo grazie all'abbattimento dei costi di manutenzione (acqua, tagli frequenti, fertilizzanti, ecc.). La spesa per la realizzazione di un giardino in erba sintetica può inoltre usufruire di detrazioni fiscali, recuperando il 50% del costo.
Sì, ma minima. Per essere mantenuto sempre in condizioni ottimali, il prato sintetico ha bisogno di essere spazzolato ogni tanto per raddrizzare le fibre nelle aree più calpesate. Dove necessario, si dovrà procedere inoltre con la rimozione di foglie, aghi di pino e detriti.
L'erba sintetica è dotata di sistemi di drenaggio, quindi l'acqua piovana passerà attraverso il fondo senza la formazione di pozzanghere. Anche il sottofondo necessario viene realizzato con l'utilizzo di materiali inerti drenanti, per potenziare ancora di più il passaggio dell'acqua.
L'erba sintetica può riscaldarsi al sole, ma non è mai un calore fatidioso o che ne impedisce il regolare utilizzo. L'intasamento in sabbia (consigliato e necessario per diversi dei nostri prodotti) contribuisce a ridurre il surriscaldamento della superficie.
Anche se si tratta di un prodotto sintetico, può essere considerata una scelta ecologica per via della riduzione del consumo di acqua e dell'uso di prodotti chimici come ferilizzanti e pesticidi. Inoltre, grazie alle più recenti tecnologie, i prodotti possono essere riciclati al 100%.